Pr1me

Gestione del Credito

Mutui
Cessioni del V dello stipendio/pensione e delegazioni di pagamento
Credito personale
Credito finalizzato
Aperture di credito in conto corrente

Business
Rilascio di fidejussioni e garanzie
Anticipi e sconti commerciali
Factoring crediti
Acquisto di crediti

Leasing finanziario o operativo

Il termine Leasing indica la locazione finanziaria. Si distingue in leasing finanziario o leasing operativo. Si tratta di un contratto atipico in cui un soggetto (locatore o concedente) concede ad un altro (utilizzatore) il diritto di utilizzare un determinato bene a fronte del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza del contratto è prevista per l’utilizzatore la facoltà di acquistare il bene stesso, previo l’esercizio dell’opzione di acquisto (comunemente chiamato riscatto).

Utilizzo del Leasing

Il leasing finanziario è contraddistinto da un rapporto trilaterale: locatore ovvero l’intermediario finanziario; utilizzatore o locatario che utilizza il bene; Il fornitore che fornisce al locatore il bene strumentale o l’immobile.Il leasing operativo è contraddistinto da un rapporto bilaterale. Il bene viene offerto dallo stessofornitore/locatore all’utilizzatore.

Vantaggi leasing strumentale

Disponibilità immediata del bene senza immobilizzare la somma di denaro necessaria all’acquisto;strutturazione finanziaria secondo esigenze specifiche, per una migliore pianificazione aziendale; elevata percentuale di finanziamento dell’investimento; pagamento dell’I.V.A. dilazionato lungo tutta la durata del contratto
  • Leasing autoveicoli e aeronavali
  • Leasing immobiliare
  • Leasing strumentale
  • Leasing su fonti rinnovabili ed altre tipologie di investimento